555FIV

Con 5,55 metri di lunghezza, la barca è destinata ai circoli affiliati alla Federazione per attività di formazione e Agonistica con equipaggio di giovani e adulti. Il 555 FIV si presenta come deriva semplice , moderna, e veloce.. La nuova barca di riferimento per le oltre 500 scuole vela federali d'Italia ha deriva e timone ruotanti e pozzetto completamente aperto.

Le linee d'acqua prevedono una prua verticale e l'adozione di piccole "ali" ai lati dello scafo. La barca che si presenta con la caratteristica d'essere priva di ponte o coperta, è inoltre studiata per un uso sicuro in tutte le condizioni, è raddrizzabile in caso di scuffia, è robusta e risulta stabile alle varie andature pur essendo un progetto dell'ultima generazione, divertente e veloce anche per l'uso di equipaggi più esperti. La nuova barca federale nasce dalla volontà della FIV di realizzare una barca da proporre ai ragazzi che non si sentono subito timonieri o prodieri, ma sono in ogni modo attratti dalla vela.

L'obiettivo tecnico di questa barca, poi, è quello di sviluppare una cultura della vela in equipaggio sin da giovanissimi: lo spirito di squadra e anche d'appartenenza al proprio club. La vela è uno sport individuale, ma oggi anche grazie al successo della Coppa America si propone anche come impegno collettivo, un lavoro di team. Il 555 FIV, infatti per certi versi ricorda un "Coppa America" in scala ridotta: per questo le regate saranno di flotta e match race. Il 555FIV è una barca che acquista stabilità navigando con le ali laterali che ne aumentano la superficie d'appoggio quando lo sbandamento va oltre i 25 gradi.

La costruzione, l'albero e le vele sono pensati per la massima funzionalità. Sono previste sartie alte e basse, in sostanza le stesse che si usano su un cabinato di 7 metri. E' un prodotto curato e pensato per chi insegna la vela per professione. La randa è quasi tutta steccata e il fiocco non sovrapposto facilita le virate.

Dati tecnici:

Lunghezza fuori tutto 5.55 m
Lunghezza galleggiamento 5.25 m
Larghezza 2.40 m
Peso 180 kg
Altezza albero 7.140 m
foto
420 Charter Fremantle