Ecco a voi il 49er FX. Sarà il nuovo skiff femminile olimpico ai giochi brasiliani del 2016.

Vantaggi

Una piattaforma collaudata

Un costo basso

Fornitura veloce

Attrezzature affidabili

I costi minori per le campagne olimpiche

Prestazioni veramente elevate

Panoramica tecnica

Nel corso degli ultimi tre cicli olimpici il 49er si è evoluto in una barca finemente regolabile e ben equilibrata in tutte le condizioni: le regolazioni permettono di ottenere le migliori prestazioni in ogni velocità di vento e stato del mare.

Con l'FX abbiamo il vantaggio di questa evoluzione e nuovi sviluppi nel design di rig per skiff, per consentire di raggiungere una piattaforma ottimale molto rapidamente.

La sfida iniziale è stata partire dalla carena del 49er, ali e lamine, quindi di impostare un rig che avrebbe dovuto andare direttamente sulle barche esistenti, e di fornire la giusta quantità di potenza per pesi dell'equipaggio leggeri, come da richiesta ISAF.

Il piano velico è stato progettato per produrre la giusta quantità di energia per un equipaggio di 120kg in modo che siano a potenza piena ad una velocità del vento simile a quella degli uomini in 49er, e di iniziare quindi la riduzione di potenza ad un successivo aumento della velocità del vento.

Il piano velico del 49er a confronto del piano velico del 49erFX

La dimensione della randa e fiocco sono stati adeguati per ottenere il giusto allineamento centro velico/centro di deriva, per mantenere lo stesso equilibrio del 49er.

Una randa più efficiente è stata ottenuta allargando la zona della penna. Questo ha richiesto un rinforzo della testa dell'albero e un po' di carbonio nella parte centrale dell'albero.

La randa è stata progettata con solo 5 stecche per ridurre il peso.

Dal momento che il 49er è stato introdotto, i gennaker si sono evoluti e appiattiti per adattarsi alle alte velocità. Il gennaker dell' FX è basato su recenti progetti per produrre una vela molto efficiente. Il risultato è che FX è in grado di competere nelle andature portanti alla pari con il 49er nella maggior parte delle condizioni.

Anche di bolina FX è in grado di competere con il 49er in molte condizioni, con le stesse possibilità di regolazione del 49er.

Il piano velico dell'FX ha abbassato il centro velico rispetto a 49er standard, rendendo la barca più facile da condurre, e più facile da raddrizzare in caso di scuffia, pur garantendo entusiasmanti prestazioni complessive. Buon divertimento!

Lunghezza fuoritutto 4.99 m
Larghezza 2.9 m
Peso 70 kg
Altezza albero 7.5m
Randa e Fiocco 19.6 mq
Spinnaker asimmetrico 25.1 mq
foto

FX con 25 - 30 nodi!

Introduzione a FX [eng]

Cosa dicono i velisti [eng]

420 Charter Fremantle